31 – 03 – 2008. Mattina. Autodromo Adria. Il tipico circo barnum di furgoni e carrelli e moto di tutti i colori purché sgargianti o nerissimi… ma stavolta ci saluta anche una parata di Corvette C06 parcheggiate accanto alla struttura – bar. Una, pittata da “Trofeo Adria”. Bellissime, zaure ed esotiche q.b, rasoterra, compatte ma con certi cofani a due piazze... 430 CV e frane di kgm che promettono scodate diaBBoliche… dal basso della mia inesperienza sento che NE VOGLIO UNA!!! Prossima vita, promesso (uffa…).
Ore 10:00: dentro. Asfalto freddiiiiiiiiiino…. Casco appannatissimo… gomme Autentico Massello… OK, mappatura polso destro sulla tacca “scampagnata”. Mentre giro stile “Homo Perpendicularis”, non vedo cosa fanno Nico e Imbu… in compenso al tornantino piccino bastardo ho due naked davanti a me. Quello davanti con Super Duke frena… frena… frena… e KRAK! Piomba per terra come l’avessero abbattuto! Pure vicino, opto per un onorevole “lungo” scansa guai sulla via di fuga (fa anche un po’ pilota vero, come quelli in TV). Se la caverà con una leva del cambio spiegazzata.
GLURPS!
Mappatura polso sulla tacca “neve” e rientro ai box per fare il quadro della situazione. Quadro “impressionista”, Nico e Imbu son lì a scambiarsi racconti di tregenda con avantreni che chiudono e retrotreni che scodano. Rientriamo un po’ sul chi vive, ma nel frattempo l’aderenza è arrivata (aveva trovato traffico…).
Mappatura polso su MEDIUM BANZAI.
Temo brutte sorprese dal DB Killer (è la prima volta che lo uso, siano strafulminati…), ma per fortuna – a parte un sound tipo Alfasud smarmittata – la vekkia mitica Vipera mantiene la VIOLENZA. Iniziano le uscite di curva con la sua testa che si dimena furiosa… i brevi rettilinei divorati con ferocia… solo anticipo le cambiate sugli 11.000 e se ho perso dell’allungo, amen.
Arrivano i primi sorpassi, attivi ma anche tanti PASSIVI! Stavolta la presenza media è QUALIFICATA, con pochi neofiti / paracarri e tanti esperti del gassone! Devo rapidamente rinunciare a trionfali marce dello Squadrone Avvoltoi sulle schiere inermi, però ho ottime occasioni per agganciarmi a qualche buon traino, migliorarmi, e comunque poter guardare i manici in azione da subito dietro è uno spettacolo!!!
Quindi mappatura polso in zona rossa (FULL BANZAI) E PEDALARE!
Flash 1: davanti a me due Gixxer 2008, uno rosso e uno blu, con doppio tromboncino Yoshi, ingarellati, occupano un po’ tutta la pista… PIOMBA su di noi un’R6 MANICO che mi SORVOLA, indi si tuffa addosso ai due!!! Mi preparo a un sicuro TAMPONAMENTO, e invece l’ineffabile manico sfiora e infila (in uno spazio impossibile!!) e saluta la brigata! Al che intordello il Gixx rosso (più forte di motore ma evidentemente privo del riferimento per la seconda staccata…), ma con quello blu non c’è storia! E’ un raro caso di “esordiente col manico!” Tuta divisibile, posizione soldatino di piombo in sella, ma pieghe orecchie a terra e soprattutto gran manate di gas a moto sdra-ia-ta (GULP)!! Mi prendeva metri con il posteriore che si scuoteva in continuo derapino, spettacolo grandioso e terrificante sul filo di un high side incombente!! Invece nulla, rialzava la moto in impennata plurimarcia (RI GULP!!) e curva dopo curva mi mollava. Se impara un po’ di tecnica (e se lo fa PRIMA di lasciare un cratere in qualche spazio di fuga…), questo si laurea subito Maledetto Supermanico d’ufficio!
Flash 2: pista libera, sto TIRANDO (polso su FULL BANZAI GRILLED), di nuovo l’R6 Manico mi infila alla staccata 1 ma poi va largo (hehehe eri arrivato lunghino eeeeh?), mi fa cenno di scusa (di nulla, ora TRAINA che ti copio!), riesco a tenere il contatto fino al tornantino bastardo, dove finalmente mi fa vedere come si fa… piantandomi sul posto con una traiettoria perfetta e una piega strepitosa. Da lì in poi ogni volta ho rifatto il tornantino cercando di imitare quell’immagine… vabè, con esiti variegati…
Flash 3: giro di lancio, mi passa uno Z1000 arancio SPARATO, in curva da terza spancia per terra (motona larga su sospensioni soffici schiacciate dalla centrifuga, pareva alla guida di un COMODINO!!), botta di gas e se ne va con virgolone lungo decametri!! E poi staccatona con scodate e avantreno che sembra affondare sotto l’asfalto! Cerco di aumentare rapidamente il ritmo per non perdere il traino ma si allontana. Ahimè quando stabilizzo il distacco e cerco il pulsante FULL BANZAI AFTERBURNER, rientra ai box… peccato.
(Continua)