TESTED! 4 milloni a Magione!!

Report e foto uscite in pista

Moderatori: parigina, sandrino

TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Gunner il Mar 07 Lug 2009, 01:13

Per una serie di casi fortuiti, quest’anno nella stessa pista (Magione) ho guidato:

1) la mia R1 2004 (ciclistica malmessa e bisognosa di messa a punto)
2) la R1 2009 (prova Club R-Series)
3) la mia R1 ’98 (recupero stagione, causa ’04 in rimessaggio – revisione)

4) e l’altroieri, la nuoverrima favolerrima Aprilia RSV-4 (solo 3,5 giri causa ennesima bandiera rossa, nonostante il meteo buono piovevano moto…).

Vediamo un po’ se mi ricordo le differenze?

E’ il mio turno con l’Aprilia.
Neanche il tempo di montare, manina già sulla frizione, e ZAC, l’ormai consueto attacco di panico elettronico: “Uè uè ‘spèta! Aiuto!!! In che mappa è? Qual è la mappa giusta? Che differenza c’è tra le mappe? Come si cambiano le mappe? Wàppe cellà? ”

“Ah sì giusto allora – e giù la consueta bordata di procedure pulsanti illumina qui seleziona là questa va bene per le piste veloci questa no è per il bagnato questa ecc. ecc. ecc.
Naturalmente appena rimango solo sbaglio già il pulsante e spengo la moto. Ok, un punto per la R1 ’09: procedure facili contro quelle cervellotiche di Aprilia.
Mi ritrovo con la “T” che vuol dire: piena potenza ma ridotta nelle prime tre marce. Non l’ideale per Magione, ma decido di tenerla:

- voglio sentire la piena potenza
- voglio spinta ridotta in uscita dalle curve lente (preferisco andare sul sicurissimo)
- tanto ho già bell’e dimenticato come si cambia…

Via, riaccendiamola e primi metri in corsia box. Suona come un bicilindrico col minimo alto, tono di scarico bello aggressivo, con le tipiche vibrazioni pulsanti a bassa frequenza. Più “ruspante” e grezzotta di R1 ’09. Impatto ergonomico così così: sella dura, ammo duro, profili sella e serbatoio che mordicchiano. Strane le pedane, alte ma, per me, troppo avanzate. Mi bloccano a bordo. Speriamo bene…

Il commissario mi dà il via: BRROOOOOO, BRRROOOO, BRòMMMM, in punta di ruote alle prime curve, sentiamo come reagisce agli impulsi su manubri e pedane. E sui freni: SBENG! Solito attacco frenata all’italiana, brusco come un lampo, e subito stampo le orme dei me cojotes sul serbatoio! Abituato a stritolare la leva della mia 98, qui è l’eccesso opposto: da troppo progressivo a tutto subito! Ci si può abituare, ma decisamente non vorrei una frenata del genere su strada, dove capita di doversi fermare SUBITO di fronte a lamiere troppo vicine o su fondi incerti. Qui preferisco nettamente i freni di R1 ’04 e ’09, potenza e progressività eccellenti in ogni fase.

Continuo il dialogo con la ciclistica RSV-4: parla subito chiaro e dice… cose belle!! L’avantreno Ohlins subisce i freni mordaci con un’iniziale sprofondata, ma poi si assesta, mantiene a terra il posteriore mentre fa sentire l’anteriore bello carico, gripposo e pronto, come dicesse “QUI ADERENZA OKAPPA, VAI, BUTTALA DENTRO”. E lei (compatta e reattiva come… la ’98!) entra bella veloce e scorrevole, si lascia portare alla corda senza sbavature, arrivano subito traiettorie corrette e belle pieghe.

Quindi: rispetto alla R1 ’09, la RSV-4 appare più rustica di motore e più secca di freni e retrotreno, compatta, reattiva, con una forcella non rigida ma molto ben controllata di idraulica, che apre subito la porta a inserimenti rapidi e sicuri.
La R1 ’09, corta uguale ma larga il doppio, è più comoda e “ovattata” in tutto: motore, ergonomia, seduta, erogazione. I primi metri sulla R1 sono facilissimi, ma la prime curve vedono un assetto rimbalzino, meno frenato, a sensazione più “liquido” e più difficile da decifrare (meglio prendersi qualche curva in più, aumentare il ritmo con più calma).

Via, usciamo dalla curva del muro (gulp) e si spalanca sul drittone da 200 e fischia. Parte il confronto all’americana:

- La 98: ormai è la vecchietta del gruppo. Barando un po’ col pignone corto, accelera forte e mostra una buona scalata verso il massimo. Ci conosciamo da anni, è facile puntare i piedi e guidarla di pedane / bacino quando lo sterzo parte a sbacchettare.

- La 04: ok aveva una mappatura fuoriserie, ma anche con quella di serie (provata oggi) rimane di gran lunga la SCREAMER del gruppo. Divora rapporti lunghissimi con un recupero di giri FOLGORANTE, in un tripudio di urla ferocissime. A pura sensazione, sembra la più veloce di tutte!! Non è così (riviste alla mano, paga almeno 8 - 10 CV all’Aprilia e 5 - 7 alla ’09), ma rimane di sicuro la più violenta e mozzafiato!!! E difatti spesso arrivo TARDI sulle pedane, pagando pegno con interminabili secondi aggrappato a stento a un manubrio ormai privo di direzionalità (pregando che non ritrovi aderenza di colpo, così ruotato fuori asse!!!)

- La 09 e l’Aprilia sono invece le portabandiera del nuovo corso elettronico: erogazioni robustissime ma controllabili come mai prima.
R1 mappa standard è la perfezione. Tutta potenza o tutta coppia, reattiva o gattina, basta chiedere. Riprendi il gas a regimi infimi, temendo strappi o fiacchezza… niente, lei risponde precisa, e man mano che apri sale così pronta eppure insieme così progressiva che, per capire la tua velocità… devi guardare gli altri!!! 600ini in primis, che vengono fagocitati in scioltezza (hehehehe) oppure scompaiono dagli specchietti dopo aver usato tutte le curve per azzannarti il codone (HOHOHOHOHO).

E’ nel primo riattacco dai bassi regimi che invece Aprilia fatica. Sarà colpa della mappa taglia-potenza-nelle-prime-tre, ma si comporta come il classico bicilindrico con una marcia troppo lunga: zoppica strappa strattona pistona, poca spinta e non mi fido ad aprire più sodo, temendo un “riattacco” brusco a moto inclinata. Finalmente poi si regolarizza e regala una graaande spinta, un enorme “respirone” mangia rettilineo, a sensazione più aggressivo rispetto a R1 ’09, senza arrivare alla castagna della ’04.

Finalmente ci ho fatto un po’ la mano. La tiro perbenino sul dritto lungo (RRRRRRRAAAAAAAA), ingannato dal sound inciampo nel limitatore (pari pari come con la ’09), e siamo alla staccatona della doppia dx da terza, dove poco prima ero stato bastonato da un dannato trofeista su Buell 1125R (“stacco quando stacca lui, stacco quando stacca lui, sta… OPPòRK…. “ e via me lo vedo divorarsi la doppia sdraiato a una velocità per me impossibile…).
Ritardo la staccata, stavolta modulo benino, i Brembo sparano fuori tutto e le mie braccia reggono a stento. La forcella è più brava e incassa il colpo, stabilizza il tutto e siamo pronti alla planata. Giù verso la prima corda, non gratto il ginocchio ma la traiettoria è già di quelle buone, con allargamento sul cordolo esterno e raccordo delle 2 curve quasi in un’unica piega. Doppia S, traguardo, staccata, i pezzi del mosaico sono a posto e posso già prendere il ritmo! Il prossimo giro facciamo sul se…
… bandiera rossa.

By
G
God made men, Samuel Colt made men EQUAL.
Gunner
Full Panza
Full Panza
 
Messaggi: 326
Iscritto: Sab 26 Mar 2005, 00:17
Località: Fornacette (PI)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Max il Mar 07 Lug 2009, 08:37

Bravo Gunner, ottimo test.. :)
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo
Arthur Schopenhauer

La mia mente è talmente pura che non è mai stata sporcata da un'idea.

Immagine
Avatar utente
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente
 
Messaggi: 3019
Iscritto: Ven 16 Set 2005, 16:18
Località: Torino

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi CiuKKino il Mar 07 Lug 2009, 13:11

Grazie Gunner, peccato per la bandiera :wink:
Immagine
Immagine
"Io non ti voglio, ti fai più paranoie di una donna, e non hai le tette!" Il Presi
“Si deve credere in dio, l’amore arriva ed è semplicemente da vivere se lo prendi come una religione te lo inventi e non sai mai se stai vivendo qualcosa di reale!
.”
Il Presi
Avatar utente
CiuKKino
Panza Moderatore
Panza Moderatore
 
Messaggi: 4505
Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 11:12
Località: Grugliasco(TO)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Shrek il Presi il Mar 07 Lug 2009, 14:15

grande gunner!!! :wink:
bella la comparativa fai da te :wink: a parte aver avuto la fortuna di provare le 2 nuove, impressioni più personali sull'aprilia? premetto che non ho avuto la possibilità di provarla, ma mi piace moltissimo!
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Avatar utente
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore
 
Messaggi: 13596
Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37
Località: Avigliana (Torino)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Johnny il Mar 07 Lug 2009, 18:12

Bravo gunner, ma una moto seria no, eh? :D

Presi, la prilia è una mezza ciofeca, già lo sapevi! :P :D
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Avatar utente
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official
 
Messaggi: 1886
Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40
Località: Torino

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Gunner il Mar 07 Lug 2009, 18:34

Impressioni personali: un concetto molto ben pensato, ma poi, alle solite, eseguito all'italiana, cioè con troppa fretta e pochi mezzi (sarebbe meglio il contrario).

Il concetto è di una moto compattissima con una ciclistica sofisticata e un motore molto potente e sfruttabile e ottimizzato per i tempi sul giro.

L'esecuzione centra il bersaglio pistaiolo (guidare si guida, tirare tira, frenare frena), ma perde per strada tante condizioni di contorno:

- finiture e soluzioni ancora tipo Aprilia SR50 (plastiche e plasticosità varie, blocchetto accensione, strumentazione sproporzionatamente grossa). In molti guardiamo la linea della moto, ma per me è molto importante anche la finitura di plastiche e metalli.

- Come dicevo, mappature dal funzionamento complesso e soprattutto procedure cervellotiche per selezionarle. Ok, basta impararsi bene il manuale, ma personalmente queste cose le noto e le apprezzo molto. Non sempre sulla moto siamo calmi e tranquilli come in poltrona. Può capitare di voler decidere un cambio mappa al volo, e quel sistema - anche se lo impari - ti tiene impegnato troppo a lungo.

- ancora qualche sbavaturina di elettronica "di base": ero fermo all'ingresso pista in attesa del "via", e la moto (ok, molto calda) NON teneva il minimo. In quel minuto di attesa si sarà spenta 3 volte!

Insomma per me è un prodotto ancora troppo grezzotto, bisognoso di debugging. Già mi immagino tra pochi mesi, la versione con mappature "perfezionate", caricabili a gratis sulle moto già vendute...

By
G
God made men, Samuel Colt made men EQUAL.
Gunner
Full Panza
Full Panza
 
Messaggi: 326
Iscritto: Sab 26 Mar 2005, 00:17
Località: Fornacette (PI)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi sandrino il Mar 07 Lug 2009, 19:16

che figata, eppoi per come vedo io le moto, te noti TUTTO!!! :wink: :D :D
Immagine
sul tetto di ogni signore piscia sempre sandrino u muratore
MINCHIA....CI ENTRO AFFUOCO by i pilo-tony
IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE
Avatar utente
sandrino
Panza Moderatore
Panza Moderatore
 
Messaggi: 2301
Iscritto: Ven 24 Mar 2006, 19:05
Località: caprie (TO)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Marchino il Mer 08 Lug 2009, 00:57

Gunner ha scritto:Insomma per me è un prodotto ancora troppo grezzotto, bisognoso di debugging. Già mi immagino tra pochi mesi, la versione con mappature "perfezionate", caricabili a gratis sulle moto già vendute...



..beh per l'aprilia e' un vizio...

Lo sanno bene i possesori delle 450-550 motard...quanto hanno patito con le prime serie!!!!
Avatar utente
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official
 
Messaggi: 8665
Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20
Località: Firenze

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Shrek il Presi il Mer 08 Lug 2009, 09:26

direi che ha detto bene gunner, è un vizio dei produttori italiani.... poi per l'aprilia direi che è un must! :D
cmq confermato che è una bella moto e che sicuramente VA MEGLIO DELLA BMW!!!! :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Avatar utente
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore
 
Messaggi: 13596
Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37
Località: Avigliana (Torino)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 08 Lug 2009, 10:18

Shrek il Presi ha scritto:cmq confermato che è una bella moto e che sicuramente VA MEGLIO DELLA BMW!!!! :D :D :D


Beh li è come sparare sulla croce rossa Presi...

Penso che se ci mettiamo in un garage con un po di pezzi di recupero.. facciamo anche noi qualcosa meglio della BMW :P
Immagine
Perchè accontentarsi?
Avatar utente
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore
 
Messaggi: 3020
Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07
Località: Borgo Maggiore

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Shrek il Presi il Mer 08 Lug 2009, 10:40

hai ragione straniero, ma c'è un semi Ing di torino che aveva bisogno di prove sul campo!!! :D :D :D
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Avatar utente
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore
 
Messaggi: 13596
Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37
Località: Avigliana (Torino)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Johnny il Mer 08 Lug 2009, 11:51

Shrek il Presi ha scritto:direi che ha detto bene gunner, è un vizio dei produttori italiani.... poi per l'aprilia direi che è un must! :D
cmq confermato che è una bella moto e che sicuramente VA MEGLIO DELLA BMW!!!! :D :D :D


In sbk sicuramente, ma è tutto merito del superfantastico pilota MASSIMILIANO BIAGGI che è un ottimo sviluppatore, guida sempre sopra i problemi, non si lamenta mai e non sbaglia niente!! :P :P

Delle stradali, molto meglio la s1000rr...appena esce vedrete!! :D :D :D (Costa anche molto di meno e poi è RR, quindi approvata anche da Sandrino...)
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Avatar utente
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official
 
Messaggi: 1886
Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40
Località: Torino

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Gunner il Mer 08 Lug 2009, 15:26

Aaaa non sapevo ci fosse la battaglia Aprilia - BMW qui dentro :D :D

By
G
God made men, Samuel Colt made men EQUAL.
Gunner
Full Panza
Full Panza
 
Messaggi: 326
Iscritto: Sab 26 Mar 2005, 00:17
Località: Fornacette (PI)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi Shrek il Presi il Mer 08 Lug 2009, 15:51

qui dentro c'è qualsiasi tipo di battaglia :D :D :D la variante è sempre e solo: sono con o contro l'ing? :D :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Avatar utente
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore
 
Messaggi: 13596
Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37
Località: Avigliana (Torino)

Re: TESTED! 4 milloni a Magione!!

Messaggiodi sandrino il Gio 09 Lug 2009, 18:05

Shrek il Presi ha scritto:qui dentro c'è qualsiasi tipo di battaglia :D :D :D la variante è sempre e solo: sono con o contro l'ing? :D :lol: :lol: :lol:


io sto nella squadra contro l'ing a prescindere...... :D :D
Immagine
sul tetto di ogni signore piscia sempre sandrino u muratore
MINCHIA....CI ENTRO AFFUOCO by i pilo-tony
IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE
Avatar utente
sandrino
Panza Moderatore
Panza Moderatore
 
Messaggi: 2301
Iscritto: Ven 24 Mar 2006, 19:05
Località: caprie (TO)

Prossimo

Torna a In Pista (report)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron