Volare con un Delta, ma non integrale!

Report e foto degli incontri

Moderatori: parigina, sandrino

Volare con un Delta, ma non integrale!

Messaggiodi Johnny il Mar 05 Set 2006, 14:22

Casualmente domenica scorsa mi sono trovato in cima al monte Malanotte (Prato Nevoso, vicino Cuneo) a 1750 slm, imbragato con un improbabile grembiule rosso e agganciato ad una strana struttura di alluminio e nylon con una buffa forma a delta 8-) .

Immagine

La gente lì intorno si era radunata per vedere se veramente questi strani cosi rienscono a rimanere per aria, e se la corsa nel vuoto lungo la pedana terminava con lo schianto o con un decollo.... :o

Immagine
Immagine

Beh... fortunatamente..... SI VOLAAAA!!! :P :P :)) :D :)) :))

Immagine

Beh! che dire!! E' UNA FIGATA!! 8-) La sensazione che si prova appeso al deltaplano è veramente unica...infatti non c'è nessun mezzo che ti dia la possibilità di volare senza avere nulla sotto i piedi o davanti agli occhi... la visuale è ottima e il silenzio è assoluto... solo i versi degli uccelli e il fruscio dell'aria! :D

Immagine

Il volo l'ho fatto insieme ad un istruttore della scuola di volo libero di Mondovì, dopo che un amico che vola col deltaplano mi ha convinto a provare! (non ha dovuto insistere molto :D :D )

Il volo col deltaplano (in particolare con questo tipo di deltaplano da addestramento, biposto, dal peso di circa 35 kg) è un volo sostanzialmente "lento" (le velocità massime sono di circa 70 km/h in picchiata, con velocità di stallo di circa 28 km/h) e tutto basato sulla ricerca e sfruttamento delle correnti ascensionali calde.

Immagine

Una volta individuata la termica, per sfruttarla a pieno è necessario far ruotare il deltaplano dentro la corrente, così da ottenere una spinta verso l'alto che può arrivare a circa 8-10 m/s nelle migliori condizioni...tanto da riuscire a guadagnare molti metri di quota... non sono infatti rari i casi in cui si arriva ad ad altezze ben superiori a quelle del pendio di lancio! (Con favorevoli condizioni meteo si può arrivare a 4000 metri dove ho volato io...)

Immagine

Sul finire del volo mi sono stati ceduti i comandi e ho provato qualche virata!
Il controllo del mezzo è intuitivo e piuttosto semplice... innanzitutto il deltaplano anche se senza alcun tipo di controllo (mollando completamente la barra) vola stabile e livellato...tenendosi sulla barra si sposta il peso del corpo da un lato o dall'altro, quindi l'ala si inclina e inizia la virata... portando la barra verso di sè si "picchia" aumentando la velocità... allontanandola si rallenta il mezzo, cabrandolo....
Niente di particolare, anche perchè il deltaplano (specie questo, più grande e pesante di quelli monoposto) ha una certa inerzia e risponde dolcemente e piuttosto lentamente ai comandi...

Immagine

In questo volo siamo arrivati a circa 1800 metri, perchè le termiche erano deboli...e abbiamo fatto circa 10 km in linea d'aria...per una durata totale di volo di circa 40 minuti.

Questa è l'ultima virata mentre pilotavo io:
Immagine

Al termine del volo la procedura di atterraggio prevede che ci si regga all'istruttore per il momento del touchdown....generalmente si atterra con un piccolo salto, paragonabile a quello da una sedia.

Immagine

Naturalmente non è andata così nel mio caso :D ... infatti siamo atterrati troppo veloci e abbiamo scarrocciato un po'...sdraiandoci nel prato come due salami :roll: :roll: ...ma non ci siamo fatti nulla... :D

Eccomi a terra... sudato come una bestia ma soddisfatto!!

Immagine

Altamente sconsigliato a chi:
- Soffre di vertigini;
- Odia il vento;
- Ha lo stomaco deboluccio.

Altamente consigliato a tutti gli altri!!
Assolutamente da provare! ...merita anche solo per fare la corsa e il salto nel vuoto necessario per il decollo! :D :D
Immagine

Suzuki GsxR 750, Suzuki RGV 250 Gamma, Aprilia RS 125.

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Ven 07 Mar 2003, 18:40

Messaggiodi elleen il Mar 05 Set 2006, 14:34

che figata :D
ma quanto si spende e quanto sei stato in volo? hai avuto molto freddo lassu???
http://www.elleen.net Immagine
Immagine

It's win or lose not how you play the game
- pink
elleen
PanzaBoys INSIDE
PanzaBoys INSIDE

Iscritto: Ven 29 Ago 2003, 09:46

Messaggiodi wolf il Mar 05 Set 2006, 14:37

troppa paura.
Complienti deve essere una bella esperienza.
Io per
Immagine
Ieri dopo la pausa pranzo... mi inkammino verso l'ufficio ed il mio socio... comincia a seminare scorregge...Lo guardo e gli dico " mi ricordi pollicino... lui lasciava pezzi di pane.. tu.. bolle di merda... ecco.. TI CHIAMERò BOLLICINO" "Il dorae"
wolf
Iper Moderatore
Iper Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 13:16

Messaggiodi Shrek il Presi il Mar 05 Set 2006, 14:38

ebbbbravo il nostro johnny!!!!! :wink: ma come mai il deltaplano non era arancione? :D :D :D

cmq visto che merita, io mi limiterei alla corsa con decollo, ma con atterraggio immediato, soffro troppo di vertigini, e riesco a controllare il mio istinto di autoconservazione (PAURA) per pochi secondi :roll: :D :D :D

Elleen leggi i report :D 40 minuti di volo :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi Max il Mar 05 Set 2006, 14:45

Bravo johnny :clap: :clap: :clap:

Purtroppo io soffro troppo di vertigini quindi penso che non proverò mai tale ebrezza :(
Non v'è rimedio per la nascita e la morte salvo godersi l'intervallo
Arthur Schopenhauer

La mia mente è talmente pura che non è mai stata sporcata da un'idea.

Immagine
Max
PanzaBoys dipendente
PanzaBoys dipendente

Iscritto: Ven 16 Set 2005, 16:18

Messaggiodi Johnny il Mar 05 Set 2006, 14:45

elleen ha scritto:che figata :D
ma quanto si spende e quanto sei stato in volo? hai avuto molto freddo lassu???

Ho speso 70 euro per il volo. Ho fatto tutta la giornata con loro (i deltaplanisti) vedendoli decollare la prima volta... :D
Avevo la giacca antivento che uso in inverno in bici con sotto la maglietta: stavo benissimo in volo, non avevo per nulla freddo, anzi... (era una giornata molto calda).

Le velocità modeste non ti fanno soffrire nemmeno d'inverno... si vola anche a gennaio con la neve...basta coprirsi per bene... :wink:
Immagine

"...è una figata, sono andato in moto davanti guidando lui..." (Il Presi ubriaco riferendosi alla mia macchina)
Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Johnny il Mar 05 Set 2006, 14:46

Shrek il Presi ha scritto:ebbbbravo il nostro johnny!!!!! :wink: ma come mai il deltaplano non era arancione? :D :D :D

Erano finiti :roll: ... però almeno era blu e bianco come le suzuki! :D :D
Immagine

Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi Shrek il Presi il Mar 05 Set 2006, 14:58

giOOni ha scritto:
Shrek il Presi ha scritto:ebbbbravo il nostro johnny!!!!! :wink: ma come mai il deltaplano non era arancione? :D :D :D

Erano finiti :roll: ... però almeno era blu e bianco come le suzuki! :D :D

ecco, vedi che la scelta non è stata cmq casuale :wink: :D :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
la mia moto è preparatissima, è una settimana che le dico che venivamo in pistaIgher ledenon 21/07/07
Shrek il Presi
Panza Amministratore
Panza Amministratore

Iscritto: Lun 30 Dic 2002, 19:37

Messaggiodi Judoka il Mar 05 Set 2006, 16:29

!!! CHE FIGATA !!!
... avevo avuto una mezza intenzione di provare (qui da me, sul lago maggiore) c'è un bel punto dove "decollare" !!
Poi però lo "stomaco deboluccio" e le pressioni dei vari familiari mi avevano fatto desistere.....
!!! INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!
Alla prossima occasione mi racconti tutto.... ma proprio tutto...... (anche se il report è stato già fantastico, ti richiederò tutto di nuovo :P )
!!! GRANDE giOOni !!!
:wink:
Immagine
con la lingua e con il dito, l'uomo non è mai finito - FlavioSan, II PanzaDay
!!! TO INFINITY, AND BEYOND !!! - Buzz Lighyear, Toy Story
... lavoro, guadagno, pago, pretendo - me medesimo, 3 PanzAnniversario
!!! PANZASTYLE: IN ARANCIONE SONO ORGOGLIONE !!! - Il Presi, 4° PanzaAnniversario
Judoka
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 23 Feb 2003, 19:00

Messaggiodi DesmoRingo il Mar 05 Set 2006, 16:51

Grande GBG,
bella esperienza!!!
DesmoRingo
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 12 Gen 2004, 13:19

Messaggiodi Hondanomala il Mar 05 Set 2006, 17:18

Bello bello... deve eessere proprio un figata... vorrei provare da una vita una cosa del genere... tipo lancio con il paracadute ecc ecc... ( deve essere ancora peggio... ti fanno fare 3.000 metri in volo libero!!!) ma poi la mia scarsa voglia mi ha sempre impedito di andare e dire ok lo faccio!!!

:lol: :lol: :lol:
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai!
Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa...La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.
Anche se non posso avere tutto ciò che voglio nella realtà, ce l'avrò nei sogni...quelli non me li distrugge nessuno!
Hondanomala
Fedelissimo PanzaBoys
Fedelissimo PanzaBoys

Iscritto: Gio 30 Mar 2006, 13:13

Messaggiodi Johnny il Mar 05 Set 2006, 17:52

Judoka ha scritto:Poi però lo "stomaco deboluccio" e le pressioni dei vari familiari mi avevano fatto desistere.....

In realtà io non ho sofferto per nulla, se non quando siamo stati 10 minuti a girare su noi stessi per sfruttare una delle ultime termiche sulle colline.
Mi hanno assicurato che se piloti non soffrirai mai, mentre se fai da passeggero c'è la possibilità di avere nausea durante le lunghe viti...
Il trucco pare sia fissare 2 o al massimo 3 punti fermi al suolo, mentre si ruota, invece di seguire la traiettoria di volo con lo sguardo...

Per la questione sicurezza, in realtà, a parte il fatto che una cosa del genere è "pericolosa" in sè e comporta diversi rischi, il deltaplano e in particolare quel tipo di volo infonde una certa tranquillità, dovuta anche al fatto che è un mezzo molto semplice (quello che non c'è non si può rompere)

Inizialmente volevo tornare a fare un volo in aliante o fare il lancio col paracadute .... però alla fine sono poco più di 40 secondi di caduta libera, mentre qui si sta' in aria per molto più tempo! Il prossimo anno mi rimane da provare quello!
Immagine

Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi martin@ il Mar 05 Set 2006, 18:20

azzo joooooniiii non dire nulla, sono li a due passi ed ho passato 5 anni a montare deltaplani, mio padre era un'aquila...ha volato per 10 anni da quella parti.

con chi sei andato? è probabile che li conosca...

gran bella esperienza che purtroppo non sono riuscita a fare ma che farò presto.
martin@
Platinum Panza
Platinum Panza

Iscritto: Lun 03 Ott 2005, 10:17

Messaggiodi Johnny il Mar 05 Set 2006, 19:05

Ahhh, cuneesee... non mi dire!!
Non ci ho pensato a chiamarti...

L'istruttore con cui ho volato io si chiama Federico Bausone, e ho conosciuto anche il socio... Guido Perrone...
Gente simpatica! :wink:
Immagine

Johnny
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Messaggiodi parigina il Mar 05 Set 2006, 19:57

:)) devo dire che questo genere di cose mi ispira da sempre, anche se potendo scegliere proverei prima il lancio col paracadute... qui vicino a dove abito io si lanciano col parapendio, proprio sopra la base americana di Aviano (che forse di questi tempi nn e' molto consigliabile :lol: ) tra l'altro ho un amico, ora motociclista anche lui, che aveva il papa' che lo portava e da bambinetti mi aveva promesso che un giorno mi avrebbe portato con lui :lol:

devo anche dire pero' che da quando ho "scoperto" la moto certe voglie mi sono passate, ora come ora nn ho dubbi e se devo spendere preferisco farlo per le due ruote... :presimoto:
Immagine
parigina
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Lun 24 Feb 2003, 17:37

Prossimo

Torna a Com'è andata (in Giro)