sensori pressione e temperatura x gomme

I Guru del forum a tua disposizione

Moderatori: Paso®, McRae (Lo Straniero)

sensori pressione e temperatura x gomme

Messaggiodi spalanca il Mer 06 Lug 2005, 07:59

Ciao raga,
visto quello che mi è successo nel we allo Stelvio, ho deciso di installare dei rilevatori di pressione e temperatura all'interno di ogni pneumatico....
è un esperimento perchè il kit è per auto ma non dovrebbero esserci problemi tecnici per metterlo sulle moto....
Voi avete esperienze in merito???
sabato dovrebbero riconsegnarmi la bimba e proverò subito il marchingegno infernale..... :D

LAMPSSSS
spalanca

Re: sensori pressione e temperatura x gomme

Messaggiodi McRae (Lo Straniero) il Mer 06 Lug 2005, 09:04

spalanca ha scritto:Ciao raga,
visto quello che mi è successo nel we allo Stelvio, ho deciso di installare dei rilevatori di pressione e temperatura all'interno di ogni pneumatico....
è un esperimento perchè il kit è per auto ma non dovrebbero esserci problemi tecnici per metterlo sulle moto....
Voi avete esperienze in merito???
LAMPSSSS

Ummm l'unica cosa da controllare è che il peso della valvola con sensore non sia eccessivo visto che le ruote delle moto sono molto più leggere di quelle per auto. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
So che esistono anche delle valvole con un misuratore "integrato", è una semplice molla di contrasto e un indicatore di 2 colori sul cappuccio valvola. Li puoi scegliere della pressione che vuoi, ma ovviamente devi controllarli prima di partire, non puoi "vedere" se sta perdendo pressione in marcia.
Immagine
Perchè accontentarsi?
McRae (Lo Straniero)
Panza Moderatore
Panza Moderatore

Iscritto: Dom 02 Mar 2003, 21:07

Re: sensori pressione e temperatura x gomme

Messaggiodi spalanca il Mer 06 Lug 2005, 09:20

McRae (Lo Straniero) ha scritto:Ummm l'unica cosa da controllare è che il peso della valvola con sensore non sia eccessivo visto che le ruote delle moto sono molto più leggere di quelle per auto. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
So che esistono anche delle valvole con un misuratore "integrato", è una semplice molla di contrasto e un indicatore di 2 colori sul cappuccio valvola. Li puoi scegliere della pressione che vuoi, ma ovviamente devi controllarli prima di partire, non puoi "vedere" se sta perdendo pressione in marcia.

Il sensore l'ho tenuto in mano ed è molto leggero, sarà una decina di grammi +o-, anche secondo il mecca non dovrebbe causare uno squilibrio eccessivo.....la cosa che mi piace è proprio quella che il piccolo display che dovrei riuscire a metterlo proprio sopra al cruscottino con una piccola staffa quindi molto ben in vista durante la marcia.... appena mi dan la moto farò le foto dei sensori (2 mi rimangono) e del display....
spalanca

Messaggiodi Marchino il Mer 06 Lug 2005, 09:30

Lo fa (meglio lo commercializza la Pirelli) quello apposta per le moto...mi sembrava che ci fosse pure un post qualche tempo fa....
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi Marchino il Mer 06 Lug 2005, 09:44

eccolo

http://www.pirellimoto.it/it_90/common/ ... =prod50002

..certo che costa un botto!! :o :o
Marchino
PanzaBoy Official
PanzaBoy Official

Iscritto: Sab 22 Feb 2003, 22:20

Messaggiodi spalanca il Mer 06 Lug 2005, 09:49

Marchino ha scritto:eccolo

http://www.pirellimoto.it/it_90/common/ ... =prod50002

..certo che costa un botto!! :o :o

360 euri il prezzo del mio montato.... però ha 4 sensori (è per auto) e il display ti indica anche la temperatura.... comunque son tanti!!!! azz.....
spalanca

Messaggiodi DarkHorse il Sab 09 Lug 2005, 13:32

...ma sapete che Michelin ha sviluppato un sistema analogo... che pero' è praticamente residente nella valvola e attraverso il BLUETOOTH comunica il valore di pressione del pneumatico anche ai cellulari Symbian dove viene installato un software di monitoraggio che opera sempre in background e che inizia a trillare nel caso la pressione scendesse troppo sotto i valori preimpostati... ALLUCINANTE! Una cosa del genere ha impressionato anche un cellulofilo come me... :twisted: :D :D :D
Per ora pero' i costi dovrebbero essere improponibili...
ImmagineImmagine
DarkHorse
Full Panza
Full Panza

Iscritto: Dom 15 Giu 2003, 23:28

Messaggiodi spalanca il Sab 09 Lug 2005, 19:10

Allora il mecca ha montato il tutto....

i sensori si montano senza problemi....
Immagine

il display, montato con una staffa fatta a regola d'arte, sta proprio sopra al cruscotto....
Immagine

...E IL TUTTO FUNZIONA!!!!!!

adesso dovrò solo fare qualche ritocco estetico per cercare di coprire i fili di alimentazione, poi non mi rimane che testarlo sul campo... spero domani se il tempo sarà clemente....
spalanca

Messaggiodi Balbo il Dom 10 Lug 2005, 21:39

'STI CAZZI!!!! Mac Gyver ti fa 'na pippa!!! :wink:
Ma come mai nel display si vede l'auto con 3 pneumatici ???
Il terzo pneumatico dove lo tieni sulla moto ???
Hai la ruota gemellata al posteriore ??? :D
Oppure ce l'hai di fianco comme sui vespini ??? :roll:

Alla fine quanto hai speso ???
...dalla bassa, con furore...
Balbo
Expert Panza
Expert Panza

Iscritto: Ven 18 Feb 2005, 16:31

Messaggiodi spalanca il Lun 11 Lug 2005, 07:36

Balbo ha scritto:'STI CAZZI!!!! Mac Gyver ti fa 'na pippa!!! :wink:
Ma come mai nel display si vede l'auto con 3 pneumatici ???
Il terzo pneumatico dove lo tieni sulla moto ???
Hai la ruota gemellata al posteriore ??? :D
Oppure ce l'hai di fianco comme sui vespini ??? :roll:

Alla fine quanto hai speso ???

ahahahah.....
nel display vedi 3 pneumatici perchè il 4° sta lampeggiando e i dati che leggi sono relativi a quella ruota che nel mio caso corrisponde all'anteriore...
il marchingegno costa (di listino)360euro montaggio compreso, la staffa il mecca me l'ha messa insieme ad altri lavori quindi non ti so dire....
domenica mattina ho provato a farmi un giretto e spingendo un il post. è passato da 2,5b e 25° a 2,85 e 42°.... l'ant. da 2,5b e 25° a 2,80 e 38°...
spalanca

Messaggiodi Flaz il Ven 29 Lug 2005, 01:29

Lo prendo per la mia zanzara :twisted:
Immagine
Flaz
Platinum Panza
Platinum Panza

Iscritto: Mer 09 Apr 2003, 13:04

Torna a Tecnica