Ora dico mettetevi un attimo ne' miei panni.
Io sono il classico vado - in - pista - per - tirare - e - basta. Praticamente sarebbe la versione sicura di una classica sparata appenninica. Quindi il "tempo" interessa il giusto, e la "preparazione" ideale consiste nel girare la chiave in senso orario (avviamento) e antiorario (spegnimento). Già il carrello portamoto è un sacrificio sull'altare della moto solopista. Spesso ho pensato di tornare alla sportiva targata, con cui andare direttamente in circuito: "vado intutato, tolgo specchietti, sgonfio gomme e via dentro. E se poi cado? Ho già un posto dove ricoverare la moto, sempre meglio che cadere in una strada nei boschi".
Alla fine ci ho rinunciato per il solito motivo: $$$! Assicurare a sangue un anno di 1000 supersport, per poi usarla 5 o 6 pistate e UNA O DUE VOLTE su strada
Quindi immaginatevi quando sono entrato nel paddock della prospeed.
Tutti "team".
Tende e tendoni industriali
Camperz + tendone
Piscine gonfiabili
Battaglioni di 4 - 6 - 8 ipersportive ultimo grido Jap & tricolore, con vetroresina straBBelli e il solito carico di costosissimi ninnoli da corsa.
E finalmente arrivo all'area Panza.
No uno, DUE gaZZZZebo stracolmi. Uno per le moto ("n" set di cerchi gommati, termocoperte aNNastro, cavalletti centrali posteriori laterali superiori, cavi e cavetti, transpoNne teTsco che fa tanto "telemetria") e uno per gl'intrepidi (sedie, sedie, sdraio, sdraio, appendituta, FRIGO... ?? ... come ce l'avranno portato...??). Intrepidi (Ciukkino e Capt. Mirto) che però NON si riposano perkè sono fissi sotto il gaZuba n. 1 in forsennati MontaSmonta: corona cambia ruota monta regola catena spèta è troppo tesa controlla con la ruota in terra scavalletta ricavalletta allenta registra richiudi, il tutto in tuta di pelle zippata su fino al collo!!!
Miezzeka sapevo che fossero organizzati, ma qui siamo al professionismo! E difatti il buon Ciukey mi gela con un "2':09" quale suo crono. Con una seicentina frocetta senza motore (come tutte le seicentine
)...
... il casco, posato sul mio fazerro, sembra chiedermi "è ora del chiodo"?
E tutto ciò nonostante uno sponsor di efficacia perlomeno dubbia, sulla bellissima moto di Cpt. Mirto

Li trovo lì già presente con loro il Cardinal Markincus, col suo fido Gilera Nexus (bestemmiato come "Runner" dall'incauto Ciukko,
poi graziato da Markino solo per meriti sportivi
). E nel mentre arrivano altri de la Panza - crème:IL PRESI, su GSR600 della serie "mi faccio una nakedina 600 così per strada vo tranquillo"
. Ceeeeerto, e poi la intopo con monoposto, pedane da sparo, doppio terminalino da sparo. Così, per andare ancora più tranquillo
La MIRTILLA, su Z750 black tutta di serie. Noioso dite? Niente paura, rimedia con le gomme
un vero paradiso del traverso (Mirtie.... ti ORDINO di cambiarle...
ORA, mentre leggi!!)EZIONE, su New Hornet 600. "Tranquilla" come quella del Presi
L'atmosfera, dal primo all'ultimo minuto, è e rimarrà quella di rilassata, spontanea, divertente amicizia che capisco essere IL elemento fondante dei Panza. Gente che ama fare i pirla MA sa sempre quando arriva il momento di moderarsi.
Lo Sciamannamento Sostenibile insomma.
E allora: GARA!!
Ci appostiamo sulla tribunetta vista Savelli - aWWabbiata Ugo.
Scorre il gruppone per la partenza lanciata col Ciuko in ottava e Mr. Mirto più indrè, purtroppo dietro a uno nemmeno in grado di reggere il ritmo del giro di lancio
!!! Con conseguente spezzamento in due tronconi e attardamento ulteriore di Mirto (di qualche centinaio di metri!!). Considerando la difficoltà dei sorpassi al Mugello (per lunghi tratti, è un continuo incrociarsi di traiettorie), è un peccato.PAAAAAaaaaaaAAAA - RTITIII!!
Sarò breve: il sempre gentile Ciukkino si è battuto da Ciukk Norris!!!
quando vediamo il Nostro alla Bucine, saldamente davanti (7°).Ma siamo solo all'inizio! I giri proseguono con un terzetto di Maledetti Ipermanici che battagliano per arrivare UNO, poi gli altri e poi il Mostro di Ciukkenstein che inanella su un ritmo eccellente: niente sbavature, guida pulitissima, uscita Savelli raccordata perfettamente con planata orekkie a terra nell'Arrabbiata, Bello & Veloce. Fino al nuovo OOOOOOH stavolta alla Bucine: dalla posizione del Ciuk, parte un LUNGO CLAMOROSO che taglia tutto lo spazio di fuga fino ad ingloriosa piroetta nel ghiaio, vel. quasi zero. Momento di panico: era il Nostro? Aspè... mi sembra di averlo visto sul rettilineo... aspè... arrivano... Savelli... èllùùùiii puff pant l'abbiamo scampata! Anche il Mirto guadagna qualche posizione, ma purtroppo la sua gara è più difficile da seguire.
La marcia del Ciukko prosegue, e si avvicina a quello davanti! Panzatifo di nuovo all'erta, lo piglia, lo piglia, lo piglia, LO PASSA! Nel frattempo il terzetto marziano di testa si trasforma in duetto, causa defezione (speriamo incruenta): QUINTO! E il ritmo continua, tanto che comincia ad avvicinarsi ai due in 3^ e 4^ posizione, nonostante la moto di gran lunga più anziana del gruppo. Ma ormai i 7 giri finiscono, meglio così, almeno si va subito a festeggiare! Sorrisoni, pakke, e lui che...
....
..."sono arrivato settimo, vero?"
"Ah ho superato uno? Davvero? Ma quando?"
O Ciukkoooo, ma c'eri te in sella??
Sì, perkè il drittone dello staccator suicida se lo ricorda.
Allora consideriamo di denunciarlo per evidenti sintomi di doping pesante
Ma poi preferiamo tenercelo così

Ormai vera celebrità, fa circa 500 telefonate a sponsor, uffici stampa, mekkaguru di fiducia, etc., mentre al gruppo si uniscono Parigina e ... 'nnàggia me so scordato il nome!
reduci da mega visita alpinistica alla cupola del Duomo di Firenze
Premiazione con applausoni (NB l'organizzatore italiano annunciava i classificati come se stesse leggendo il bollettino del traffico, mentre quello tedesco sparava a mitraglia con vociona marziale i GHE-ES-EX-AR AINTAUSEND, SCHNELLSTE RUNDE che mi esaltava perfino da spettatore!!
I DerTeufel sono carri armati "dentro", c'è poco da fare
)E quindi gran finale con SERATONA memorabile alla casa Mugellana della Mommi! Casa giardino splendida, accoglienza iper familiare, immediata confidenza con tutti e PAZZESCA, COLOSSALE MANGIATONA TRA RISATE CONTINUE. I nostri ospiti sono di una gentilezza infinita e si lega tutti immediatamente. Di nuovo il Panza spirit, evidentissimo
. Il tempo vola, si fa notte a chiacchiera senza sosta, finchè il freddo e il sonno ci impongono a malincuore di tornare ciascuno alle proprie case / tende / bungalowZ. Ho qualche difficoltà a guidare fino a casa, dato che il mio passeggero (e cioè il maiale - equivalente di carnazza che mi sono mangiato) tendeva a stare dritto nelle curve
(segue part 2)

(come le famose bistecche in carpione della mamma
) , comunque decido di montare le gomme buone per fare un turno dando il massimo per la qualifica, detto fatto entro cerco un po' di spazio davanti a me lo trovo faccio 3 giri buoni di cui 2 sul 9 alto , esco contento
), in 3 giri lo sfiliamo ma io con piu' fatica degli altri per via di qualche Cv che sul dritto mi manca e anche perchè l'inesperienza mi porta a non essere aggressivo come si dovrebbe, stufo di essere frenato e vedendo il gruppetto davanti che prende margine alla Casanova Savelli entro come so' ed in uscita mi affianco dall'esterno anche se arrivo vicino al cordolo non mollo ed entro all'interno all'arrabbiata uno un po' fuori traiettoria infatti mi ritrovo sul cordolo esterno all'ingresso della 2 ma col cavolo che mollo , infatti l' R6 gialla non si è piu' vista ... il gruppetto davanti a me mi ha preso 300 metri quindi non ho riferimenti e mi metto a testa bassa cercando di fare il mio passo incurante di chi ho dietro martellando fino alla fine il 2:09 con un best finale di 2:09.3 , all'ultimo giro avevo il quarto a 20 metri ...mannaggia a me che non mi sono svegliato prima , comunque anche io da solo errori ne ho fatti quindi va bene cosi' , taglio il traguardo convinto di essere settimo non mi ricordavo di averne sorpassato uno e non sapevo che il terzo aveva abbandonato e che un altro era andato a famiole
).
) da qui è nato il nuovo soprannome Ciolf (CiuK-Wolf) da non so quale delle menti bacate che mi stavano intorno

)